ITFORUM Corner: Prevision of stock trend with TAI

Attraverso un innovativo sistema di calcolo che si basa sulle procedure di analisi adottate per la meccanica quantistica e l’impiego di un’intelligenza artificiale derivante dal machine learning, Solution For Trading propone TAI, Trading Artificial Intelligence, sistema di calcolo per le previsioni future dell’andamento dei titoli della borsa. Il sistema è in grado di seguire un intero mercato e attraverso delle tecniche selettive identifica i titoli migliori, i così detti titoli “best”. Questi titoli rappresentano un portafoglio dinamico in continua evoluzione per massimizzare i guadagni. TAI acquisisce i dati da analizzare da fornitori esterni o dagli stessi operatori finanziari che richiedono le previsioni. Dopo un attento processo di data quality e preparazione dei dati, viene avviato il sistema simulativo di compravendita. In base alle informazioni previsionali precedentemente calcolate, viene simulato l’atto di compravendita generando dei guadagni positivi o negativi. I risultati così ottenuti vengono verificati dall’unita di controllo, e se alcuni titoli possiedono risultati negativi, vengono inviati al machine learning per identificare le loro nuove configurazioni. Il machine learning riesegue le simulazioni di compravendita per ogni titolo su un determinato periodo storico e per diverse configurazioni in modo da selezionare quella migliore. Terminata questa fase viene avviato il motore di calcolo previsionale con le nuove configurazioni ottenute del machie learning per l’intero portafoglio di titoli considerato.
Il motore di calcolo genera sia le informazioni statistiche che le previsioni dell’andamento futuro.
Infine, viene creato il pacchetto dati, contenente i risultati richiesti dai trader. Un aspetto importante del sistema è quello di essere totalmente automatizzato e produrre diversi file di diagnostica e report in modo che sia sempre verificabile il suo stato e se necessario modificare alcuni parametri per migliorarne i risultati finali.
Inoltre il sistema TAI è anche applicabile a diversi settori finanziari, infatti può seguire sia i titoli quotati che le crypto valute o le commodities. In generale può essere applicato dove è necessario identificare delle previsioni da dati pseudocasuali per i quali non esistono leggi definite e dove i risultati della statistica classico non sono sufficienti a descrivere l’andamento futuro.

 

Speaker
Amministratore - Solution For Trading
Dettagli evento
  • Data inizio
    17 Giugno 2021 10:30
  • Data fine
    17 Giugno 2021 10:45