Strumenti Statistici; un ausilio imprescindibile dell’analista e del trader – Investitori in rete: uno studio sociologico sul trading online in Italia

PARTE 1

Strumenti Statistici; un ausilio imprescindibile dell’analista e del trader

Conoscere alcuni elementi base della statistica consente di andare capire in modo più approfondito cosa ci dicono le 3 classiche grandezze dei Mercati: Tempo, Prezzo, Volume.

In questo intervento vedremo alcune tipologie di analisi statistiche come: stagionalità, ciclicità, volatilità ed altro ancora, i quali ci portano ad una comprensione maggiore dei mercati attuali.

RELATORE: Eugenio Sartorelli

 

PARTE 2

Investitori in rete: uno studio sociologico sul trading online in Italia

Niccolò Casnici e Marco Castellani, docenti di sociologia economica presso l’Università di Brescia, presenteranno i risultati preliminari della ricerca scientifica da loro coordinata: si tratta di uno studio quantitativo sul mondo del trading online italiano nell’era dei social media, volto a ricostruire i principali tratti psicologici e comportamentali degli investitori italiani che operano nel settore retail. La ricerca è portata avanti dai ricercatori dell’Università di Brescia, con la collaborazione di SIAT.

RELATORI: Niccolò Casnici Marco Castellani

a cura di SIAT

Speaker
Docente e Ricercatore, Università di Brescia
Professore Ordinario, Università di Brescia
Trader, membro del board di Siat e strategist di Investimentivincenti.it
Dettagli evento
  • Data inizio
    16 Giugno 2022 10:30
  • Data fine
    16 Giugno 2022 11:30
  • Location