PARTE 1
Strumenti Statistici; un ausilio imprescindibile dell’analista e del trader
Conoscere alcuni elementi base della statistica consente di andare capire in modo più approfondito cosa ci dicono le 3 classiche grandezze dei Mercati: Tempo, Prezzo, Volume.
In questo intervento vedremo alcune tipologie di analisi statistiche come: stagionalità, ciclicità, volatilità ed altro ancora, i quali ci portano ad una comprensione maggiore dei mercati attuali.
RELATORE: Eugenio Sartorelli
PARTE 2
Investitori in rete: uno studio sociologico sul trading online in Italia
Niccolò Casnici e Marco Castellani, docenti di sociologia economica presso l’Università di Brescia, presenteranno i risultati preliminari della ricerca scientifica da loro coordinata: si tratta di uno studio quantitativo sul mondo del trading online italiano nell’era dei social media, volto a ricostruire i principali tratti psicologici e comportamentali degli investitori italiani che operano nel settore retail. La ricerca è portata avanti dai ricercatori dell’Università di Brescia, con la collaborazione di SIAT.
RELATORI: Niccolò Casnici e Marco Castellani
a cura di SIAT