Piazza Affari naviga sulle onde di Elliott

Il mercato italiano e il suo future sono arrivati a testare importanti livelli di supporto. I prossimi movimenti dipenderanno ora dallo sviluppo delle onde di Elliott. Abbiamo infatti visto due sole onde ribassiste, esposte nel grafgico sottostante come onde a e c.

Future sul FtseMib (Fib) – grafico settimanale

Se ciò dovesse bastare significherebbe che il lungo rialzo iniziato nel 2016 e proseguito per tutto il 2017 e parte del 2018 non sarebbe finito.Buone notizie dunque. Sì, ma da confermare con la prova dei fatti. Perché se, invece, dovesse presentarsi una terza onda (onda 5 nel grafico sottostante), significherebbe il contrario: rialzo finito e ribasso di lungo periodo appena iniziato.

Future sul FtseMib (Fib) – grafico settimanale

Tutto dipende da Elliott dunque.

Attendendo il verdetto finale, possiamo sfruttare un significativo segnale short su Diasorin, dato dalla violazione della sua linea di supporto giornaliera disegnata nel grafico che segue.

Diasorin – grafico giornaliero

Short a 89,65 con stop-loss a 93,35. Per gli obiettivi di riacquisto occorrerà invece coordinarsi in seguito.

Potrebbe poi a breve avere una fine il trend negativo di Trevi Finanziaria anche se, è bene precisarlo, dovrebbe trattarsi solo di un rimbalzo. Tutto è condizionato al superamento al rialzo, e al modo in cui ciò eventualmente avverrà, di 0,3055 euro.

Trevi Finanziaria – grafico giornaliero

Mettiamo quindi il titolo sotto osservazione per un long ma senza indicarne ancora punti di entrata e di stop-loss.