ITForum Milano, quali prospettive per il 2019? Focus Aiaf su macroeconomia, azioni e bond

Manca poco più di un mese l’appuntamento con ITForum Milano, in calendario i prossimi 27 e 28 novembre al Palazzo delle Stelline. In vista dell’evento, rivolto a tutto il mondo degli investimenti, proseguiamo con la serie di articoli propedeutici ai temi che saranno trattati nelle numerose conferenze e workshop in programma.

In particolare, nell’incontro promosso dall’AIAF, l’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, si dibatterà delle prospettive per il 2019. Il prossimo sarà un anno di potenziale svolta per il quadro macroeconomico e la politica internazionale. Il ciclo economico statunitense è oramai maturo, il picco della crescita europea appare superato e alcuni Paesi emergenti soffrono l’aumento dei tassi sul dollaro. E anche le politiche monetarie sono a una svolta, con la Fed in area restrittiva e la Bce vicina al primo aumento dei tassi.

Il contesto sarà quindi sfidante sia per il mercato azionario sia per quello obbligazionario. I caratteri previsivi che si associano alle variabili macroeconomiche, gli appuntamenti elettorali della prossima primavera e talune incertezze di politica economica locale sembrano estendere anche al 2019 le difficoltà di un anno particolarmente sfidante per le allocazioni di patrimonio e per le selezioni di singoli strumenti finanziari con significativi livelli di volatilità.

Pur con la correzione tuttora in atto, l’equity conserva multipli ancora elevati, ma nonostante questo vi sono aree e settori ancora interessanti in ottica di investimento. E anche sul versante dei bond le nuove sfide all’orizzonte sono particolarmente impegnative su diversi fronti, dall’uscita dal Qe al derisking tramite cessione di NPE, dal processo di funding per far fronte ai nuovi requisiti alla liquidità sul mercato in una fase di potenziale aumento della supply sul mercato primario.

In tutto questo, poi, rimane centrale l’attenzione verso il cliente. “La soluzione unica alla richiesta dei clienti per un equilibrio nella allocazione dei rischi è necessariamente nell’ancoraggio della valutazione al corretto orizzonte temporale di riferimento – spiegano – Passa per una chiarezza nei rapporti tra cliente e impresa di investimento e per un carattere di indipendenza nella modalità di prestazione dei servizi di investimento”.

A condurre l’evento saranno Paolo Guida, Socio AIAF, Responsabile Ricerca per investitori privati Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, Paolo De Rogatis, Chief of Business Line Top Client Global Wealth Advisory Euromobiliare Advisory Sim, e Angelo Dipasquale, Socio AIAF, Co-Head of Fixed Income Desk at Equita, Socio AIAF e diplomato CIIA Certfied International Investment Analyst.

Per quanto riguarda le altre conferenze di ITForum Milano, è sufficiente cliccare qui per vedere l’intero programma.

Ricordiamo poi che sono sei le aree tematiche che caratterizzeranno la manifestazione, arrivata alla ventesima edizione (investimenti, consulenza, trading, fintechage, digital finance e crypto asset). E che non sarà necessario iscriversi alle singole conferenze, che saranno a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima delle sale. Per partecipare all’evento e agli incontri (compresa quindi la conferenza sui certificati descritta poc’anzi) basta iscriversi a ITForum cliccando qui (l’iscrizione sarà valida sia per il 27 che per il 28 Novembre).

Clicca qui per registrati a ITForum Milano 2018