L’EuroStoxx 50 alle prese con la resistenza a 3.509 punti

Il mercato azionario europeo sta reagendo con forza alla fase di ritracciamento che lo aveva caratterizzato nella seconda parte del mese di giugno. Dopo la tenuta dell’importante supporto sul livello 3.420, infatti, il Future EuroStoxx 50 in poche sedute è riuscito a superare l’importante resistenza posta a quota 3.488, dove era presente un doppio massimo, fino a realizzare un nuovo massimo dell’anno sul livello 3.509. Positività che si è mostrata in tutta la sua evidenza anche nella giornata di ieri, con quotazioni partite sottotono che sono poi riuscite a chiudere in prossimità della soglia psicologica dei 3.500 punti.

Il trend rialzista sembra mantenersi solido sebbene il Gap Up ancora da chiudere sul livello 3.466 potrebbe generare un temporaneo ritracciamento dei prezzi. Al momento, comunque, l’impostazione tecnica del mercato rileva un indicatore Parabolic Sar sempre positivo, mentre l’indicatore Macd si sta addirittura allontanando dal proprio Signal. Da segnalare, però, come l’oscillatore RSI che si trovi ancora in fase di “ipercomprato”, sopra la soglia 77.

I segnali di oggi sul Future EuroStoxx 50

Dal punto di vista operativo, l’ingresso in posizioni long è consigliabile solo al superamento del livello 3.509 con un target nell’intorno dei 3.524 punti, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 3.480 con obiettivo sotto al livello 3.466.


L’andamento di breve periodo del Future EuroStoxx 50