Lo Stoxx600 ritrova la tonicità perduta nel mese di giugno tornando sopra la media mobile di lungo periodo in area 384. Tutti si aspettano un’estate difficile ma sarà veramente così? I volumi delle ultime sedute sono nella media del periodo quindi non indicano ancora una riduzione degli scambi ma sicuramente bisognerà affrontare questi due mesi con maggiore prudenza. Tutti i principali dati macro anticipatori sono in rallentamento e questo non può che portare turbolenze se non ci sarà una netta inversione di tendenza.
In questo contesto risulta come sempre importante visionare l’istogramma prezzo-volume sull’Eurostoxx50. Nell’ultimo report indicavamo come livello fondamentale l’area del doppio picco di volumi (PoC) in area 3340/3330. Questo livello si è dimostrato supporto efficace da cui è ripartito il movimento rialzista. Il ritorno sopra 3410 ha riportato il sereno ed una chiusura settimanale sopra 3470 potrebbe aprire gli spazi verso nuovi allungi rialzisti.
Il nostro future è invece ancora all’interno di un’area ben definita con supporti di volumi a 21200 e un piccolo supporto di minor importanza sulla soglia psicologica di 21000. Al contrario solo una chiusura settimanale sopra 22200 potrebbe riaprire le porte verso un attacco dei 23000 e dei 23400 punti.
Il mercato potrebbe così riservare sorprese ma i volumi ci indicheranno la strada corretta e l’analisi dei settori alla fine del mese di luglio ci aiuterà a capire quali potranno essere le sorti dell’ultimo trimestre del 2018. Stay Tuned.