Banca Imi ha emesso otto nuovi Bonus Cap Certificate, quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana a partire da oggi. I nuovi certificati offrono all’investitore la possibilità di ottenere dei rendimenti in situazioni di stabilità, rialzo o limitato ribasso del valore dell’azione sottostante con un orizzonte temporale di 18 mesi e bonus che vanno dal 9,35% al 16,90%.
I sottostanti
Le azioni sottostanti ai nuovi certificati sono: Eni, Telecom Italia, Banco Bpm, Fca e, per quanto riguarda i titoli esteri Bayer, General Motors e Puma.
Cosa sono e come funzionano i certificati Bonus Cap
I Bonus Cap Certificate di Banca IMI sono Certificati d’Investimento a capitale condizionatamente protetto che permettono all’investitore di ottenere un premio a scadenza (il Bonus) qualora l’attività finanziaria sottostante, alla data di rilevazione finale (23 Settembre 2020), abbia un valore maggiore o uguale al Livello Barriera.
I certificati Bonus Cap quotati oggi hanno prezzo di emissione pari a 100 Euro, durata di 18 mesi e barriera osservata unicamente alla data di rilevazione finale, ovvero il 23 Settembre 2020 (Barriera Europea).
A titolo di esempio, vediamo in dettaglio il funzionamento del Bonus Cap su ENI (ISIN: IT0005366841). L’investitore avrà la possibilità di acquistare questo strumento direttamente sul mercato SeDeX di Borsa Italiana a partire dal 28 Marzo attraverso il proprio intermediario finanziario di fiducia, phone banking o internet banking. Il certificato pagherà l’importo bonus a scadenza di euro 109,65 (+9,65% rispetto al prezzo di emissione) se nel giorno di rilevazione finale il prezzo del sottostante dovesse essere pari o superiore al Livello Barriera pari a euro 12,4992 (ovvero se l’azione di ENI non perde più del 20% rispetto al Valore Iniziale pari a 15,6240). Al contrario, se il valore del sottostante dovesse essere minore del livello barriera (pari al 80% del Valore iniziale del sottostante) l’investitore subirà una perdita commisurata a quella che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell’azione sottostante.