Il future sul Ftse Mib sta giocando come un gatto con il topo con le sue resistenze di lunghissimo periodo di area 23.700 punti.
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
E’ infatti lecito aspettarsi, in questa fase, un certo tipo di volatilità: non ci si può attendere, verosimilmente che resistenze di così ampio termine non vengano sentite.
Così abbiamo recentemente visto i prezzi superare i 24.000 punti per poi ridiscendere improvvisamente sotto i 23.600.
Ma i prezzi del future supereranno questo scoglio fatidico? Un indizio può esserci dato, forse, da come tutto è iniziato.
La partenza del trend, avvenuta da quota 14.990 punti nel giugno 2016, pur iniziata come un rimbalzo (forma A – B – C secondo Elliott), ha fatto parecchia strada. Ora possiamo supporre che questo movimento arrivi alle sue resistenze cruciali con il fiato corto.
Figura 2. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
A questo motivo, legato alla forma, se ne aggiungono per lo meno altri due, per ritenere che è meglio essere prudenti. Comprare ora significa infatti farlo sotto le già citate resistenze “storiche”. Secondo motivo: si agirebbe in una situazione di “ipercomprato”. Pertanto la cautela è d’obbligo.
Per quanto riguarda i titoli vediamo Salvatore Ferragamo.
Avendo rotto la sua linea supportiva, i suoi obiettivi si trovano in area 17,86 euro: short a 23,10, stop loss a 25,75 (Figura 4).
Figura 4. SALVATORE FERRAGAMO. – grafico settimanale.
*Fabio Pioli, Pres. Ass. Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI (www.cfionline.it)