A ITForum investimenti tematici e valute emergenti sotto i riflettori

Prosegue, in vista dell’appuntamento con ITForum (evento che si svolgerà lo ricordiamo in presenza il 23 novembre a Milano al Palazzo delle Stelline), il focus sulle conferenze in programma.

Alle ore 10.30 in sala Bramante, si terrò l’incontro intitolato “Alla ricerca di rendimento: dagli investimenti azionari tematici alle opportunità su valute emergenti“.

I relatori, Enrico Lanati (trader e fondatore di Investire.biz) e Lorenzo Pirovano (Exchange Traded Products Sales di Societe Generale), parleranno di come nel 2021, anno indubbiamente segnato dai primi segni di ripresa economica, si sono protratte le condizioni estremamente accomodanti sui tassi nei paesi sviluppati e il forte incremento dei prezzi delle materie prime. Sul fronte azionario, questo contesto ha giovato in particolare ai titoli più penalizzati nel 2020 quali i titoli bancari, automotive ed energetici, anche se la crescita del mercato è stata in verità diffusa e ne hanno beneficiato anche settori a maggiore potenziale di crescita come il settore tecnologico, le energie pulite o la mobilità elettrica, per citarne alcuni. Sul fronte valutario, le valute fortemente legate all’andamento delle materie prime e dei metalli, quali il Rublo russo, il Peso messicano o il Rand Sudafricano si sono fortemente apprezzate, mentre valute come la Lira Turca hanno sofferto invece delle notizie legate al Paese. In questo contesto, Pirovano e Lanati discuteranno delle diverse opportunità offerte dai certificati di investimento in ottica di yield enhancement.

Vai sul sito itforum.it e salva in agenda l’evento (sarà successivamente necessario registrarsi per accedere).