L’evento ForbesLIVE, che vedrà la partecipazione al fianco di Google di altri big player tecnologici, sarà focalizzato sulla trasformazione imposta dalla finanza digitale e dalle sempre più strette relazioni tra tecnologia, economia e finanza.
Già a fine 2016, Accenture segnalava come i consumatori sarebbero molto ben disposti a passare a fornitori non tradizionali di servizi finanziari. Quasi un terzo di loro si affiderebbe a Google, Amazon o Facebook per servizi bancari (31%), assicurativi (29%) e di consulenza finanziaria (38%).
Il segnale è chiaro anche perché dei 32.715 intervistati, ben 7 su 10 si dichiarava favorevoli all’utilizzo di servizi di consulenza robotizzata in ambito bancario, assicurativo e previdenziale. Si tratta della cosiddetta “robo-advisory”, la consulenza finanziaria erogata esclusivamente attraverso una piattaforma digitale, senza l’intervento di “umani”. L’apertura dei consumatori alla Robo advisory riguarda l’assistenza nella scelta di un nuovo conto corrente (71%), della copertura assicurativa (74%) e del piano pensionistico (68%). Circa quattro consumatori su cinque (78%) si sono dichiarati disposti a fare ricorso a questo tipo di servizio per gli investimenti tradizionali, ovvero il settore che ha visto la nascita di questa tecnologia.
L’evento sarà introdotto dalla presentazione di un nuovo studio di Accenture sul possibile impatto in economia e finanza dei cosiddetti Gafa, acronimo che identifica brand quali Google, Amazon, Facebook e Apple.
Iscriviti a ITForum Rimini. Clicca qui.Il programma
Iscriviti a ITForum Rimini. Clicca qui.Il programma
Share This Post