Semestre da incorniciare per Blue Financial Communication (BFC), società quotata sul mercato Aim Italia specializzata nell’informazione sul personal business e sui prodotti finanziari e guidata da Denis Masetti, che ha archiviato la prima metà dell’esercizio in corso con ricavi totali pari a 3,229 milioni di euro, il 72% in più rispetto allo stesso periodo del 2017 e un utile ante imposte che segna una crescita dell’84% a 194.549 euro.
In termini di marginalità, l’Ebitda è stato pari a 458.609 euro con un incremento del +122% rispetto al periodo di riferimento precedente. Il capitale investito netto è pari a 1,844 milioni di euro (costituito da immobilizzazioni per circa 1,134 milioni di euro, capitale circolante di 0,743 milioni di euro e TFR per 0,033 milioni di euro) a fronte di disponibilità liquide di cassa per 1,030 milioni di euro e finanziamenti a medio lungo termine residui di 1,082 milioni di euro (cinque anni di durata media al tasso del 2%). Inoltre, al 30 giugno la società aveva acquisito 133.500 azioni proprie, pari al 4,2% del capitale sociale, per un esborso complessivo di 137.516 euro (in carico al valore medio di acquisto di 1,1 euro).
Analisi Risultati Conseguiti
Nel primo semestre 2018 si è affermato il magazine Forbes, accolto dal pubblico e dagli inserzionisti in modo particolarmente positivo, contribuendo ad aumentare i ricavi in misura rilevante. Gli inserzionisti sono stati 233, di cui oltre la metà nuovi clienti nei settori extra finanza. Grande successo hanno avuto anche le iniziative legate al brand Forbes, quali gli eventi ForbesLIVE di: Venezia, Roma, Milano e Rimini con grande partecipazione di pubblico e coinvolgimento di sponsor. Nell’aprile 2018 è stato lanciato il magazine mensile Asset, dedicato ai gestori e ai prodotti finanziari che completa l’offerta della casa editrice verso la business community e si aggiunge a Bluerating (distributori, banche e consulenti) e a Private dedicato al mondo del private banking.
Prospettive e progetti
Il futuro vedrà un forte impegno della casa editrice verso progetti digitali, fintech e produzione video.
Lancio Forbes.it
In autunno è in programma il lancio del nuovo sito di Forbes nell’edizione italiana, dopo i test già avviati; il sito di prova diventerà pienamente operativo con l’obiettivo di divenire il sito leader in Italia nell’informazione alla business community.
Gooruf
Il progetto del primo social network della finanza ha visto l’apertura della società Gooruf Asia e della sede basata ad Hong Kong e lo studio del lancio di una ICO per un utility token denominato GoorufCoin.
Blueacademy
Un’importante area di crescita è rappresentata dall’area educational. La casa editrice forte di anni di esperienza nell’organizzazione e gestione di eventi con oltre 35.000 utenti ben profilati nel proprio databse, lancia il sito www.blueacademy.education per organizzare webinar, road show, corsi, fiere ed eventi per i professionisti della finanza. A tale scopo è stato anche acquisito il controllo del sito FinanzaOperativa.com per la gestione dell’area trader e la creazione di un marketplace dei servizi formativi.
Blueadvisor
La piattaforma fintech dedicata ai consulenti finanziari nell’era Mifid 2 entrerà in piena operatività con la prossima creazione e l’avviamento dell’Albo professionale, arricchita da una componente per esternalizzare e certificare con la tecnologia blockchain il riconoscimento dei consulenti iscritti all’albo dei fee only.
Produzioni Video
La casa editrice ha deciso di creare un dipartimento per la creazione, produzione, post-produzione e messa in onda di format video per arricchire l’offerta sui siti Forbes e Bluerating e su altre piattaforme TV. Per i canali satellitari Sky e per il digitale terrestre è stato definito un accordo con Reteconomy per la produzione e messa in onda sul canale 512 di Sky e sul canale 260 del digitale terrestre. Il palinsesto verrà presentato nel mese di ottobre 2018. opzione di acquisto Reteconomy In data 20 settembre il CDA ha perfezionato inoltre l’opzione di acquisto della società Reteconomy, esercitabile entro il 31 dicembre 2019.
Nuova Sede
L’importante crescita delle iniziative della casa editrice ha comportato la necessità di acquisire nuovi spazi identificati sempre in via Melchiorre Gioia a fianco della sede attuale. I lavori consentiranno ai giornalisti di lavorare in una moderna newsroom per produrre contenuti integrati per: siti web, newsletter, telegiornali, eventi, corsi di formazione, magazine e format televisivi.
Prospettive
IL CDA conferma gli obiettivi presentati a luglio 2017 nel piano quinquennale, con attenzione alle opportunità che il mercato offre al fine di confermare il proprio posizionamento come media company leader nell’area digitale per l’informazione alla business community.
Il 21 settembre Bfc parteciperà alla IX Edizione del Lugano Small & Mid Cap Investor Day organizzato da IR Top Consulting con il supporto di PMI Capital e Borsa Italiana. Nel corso dell’evento Denis Masetti incontrerà la comunità finanziaria svizzera nel corso della presentazione plenaria e nell’ambito di one-to-one e group meeting. La Presentazione Istituzionale sarà resa disponibile prima dell’intervento sul sito della Società www.bluefinancialcommunication.com nella sezione Investor Relations.