Da Rimini uno sguardo sul future

Dan Gramza è presidente di Gramza Capital Management e DMG Advisors. È un trader, consulente di clienti nazionali e internazionali, consulente di hedge fund e sviluppatore di etf. Dan ha pubblicato opere in Australia, Europa, Giappone, Singapore e Stati Uniti e sta completando “Trading in the Eye of the Storm” e “The Handbook of Japanese Candle Trading Strategies”. In attesa di conoscerlo al prossimo ITForum di Rimini, ecco la sua intervista in esclusiva

Cosa rappresenta per voi ITForum e quali sono le novità che presenterete?  

La mia presentazione, sponsorizzata da CME Group, sarà in linea con le previsioni del mercato per il 2018 per l’indice azionario, le valute, il tasso d’interesse, i metalli, l’energia e i mercati agricoli. Sarà una valutazione di quanto è accaduto finora, dove siamo attualmente e cosa aspettarci quando andremo verso la fine dell’anno. Discuterò inoltre del beneficio di negoziare mercati a termine su 24 ore e delle altre caratteristiche uniche di questo segmento. Userò il mio approccio a ciò che chiamo candele comportamentali giapponesi per analizzare questi vari settori dal vivo.

Quali sono i progetti per i prossimi mesi?

Penso che i mercati dei future continueranno a fornire enormi opportunità. I cambiamenti a cui stiamo assistendo nel mondo alimenteranno il movimento dei mercati. Le mie aspettative per i prossimi mesi sono per un mercato azionario forte, un dollaro forte e prezzi dei futures sui tassi d’interesse bassi.

Cosa rappresenta per te il mercato del trading online italiano e quali sono gli obiettivi per quest’anno?

La tecnologia di trading online italiano continua ad evolversi con nuove funzionalità e informazioni per aiutare il trader a prendere una decisione consapevole. Non è solo la creazione di nuove funzionalità, ma anche la comprensione e l’implementazione di queste nuove funzionalità da parte del trader italiano, che rende molto interessante il trading nel vostro Paese.

Criptovalute e blockchain: cosa ne pensate? Sono un mercato in evoluzione.  Il bitcoin viene riconosciuto come moneta a corso legale da alcuni governi. Ad esempio, il Giappone ha riconosciuto il bitcoin come moneta a corso legale nell’aprile 2017. Bitcoin è illegale come strumento di pagamento in alcuni paesi, come l’Islanda. Indonesia, India e Bangladesh. Questa criptovaluta continua a svilupparsi come un’ancora di salvezza per i paesi sottosviluppati afflitti da iperinflazione e politica monetaria governativa fallita. Tuttavia, possono sorgere nuove sfide. Solo perché un paese ha creato una criptovaluta non significa che il mercato globale lo accetterà. Ad esempio: il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha annunciato la creazione di una moneta virtuale nel tentativo di alleviare la crisi economica del paese e l’amministrazione Trump proibisce gli acquisti statunitensi della Petro Criptovaluta venezuelana. Per ottenere esposizione al bitcoin, il Gruppo CME fornisce un contratto futures su bitcoin. Di fatto si inserisce il mercato non regolamentato in un prodotto negoziato in un mercato regolamentato. L’attrattiva dei prodotti quotati in borsa è che forniscono l’esposizione al movimento dei prezzi in bitcoin e alle strategie di gestione degli scambi senza dover possedere il bitcoin stesso. I prodotti bitcoin quotati in borsa consentono inoltre di ridurre il movimento dei prezzi in bitcoin, cosa che non è possibile fare nel mercato dei bitcoin in contanti.

Iscriviti a ITForum Rimini. Clicca qui.

Il programma