DEGIRO: la forza della semplicità negli investimenti

DEGIRO è il marchio paneuropeo di flatexDEGIRO, il broker online al dettaglio più grande e in più rapida crescita d’Europa con una propria licenza bancaria tedesca completamente regolamentata. Attualmente serve nel complesso oltre 2,3 milioni di clienti (in Italia è prossima la soglia dei 100mila utenti) con la mission di mettere le persone in condizione di diventare gli investitori autogestiti con piattaforme e servizi di investimento semplici e accessibili ma di alta qualità, convenienti e trasparenti.

“Premesso il fatto che l’educational è in generale da sempre per noi di DEGIRO di fondamentale importanza per la formazione e l’informazione della clientela, e che in quest’ottica vogliamo portare avanti tutta una serie di progetti, in particolare, ci siamo accorti che i prodotti preferiti dagli investitori italiani sono azioni ed Etf e soprattutto, riguardo a questi ultimi, per quelli ai quali non si applicano commissione di gestione (circa 200 gli strumenti disponibili)- afferma Federico Garavaglia, Business Manager Italian Market di flatexDEGIRO”.

“Abbiamo poi verificato come l’approccio dell’investitore tipo italiano con età compresa dai 18 ai 34 anni sia di solito prevalentemente passivo con un’ottica di lungo termine – prosegue Garavaglia – e in scia a questo scenario, di conseguenza, i prodotti più gettonati sono quelli meno complessi, come appunto lo sono le azioni e una serie di Etf. In quest’ottica, grazie alla lista di ETF senza commissione di gestione, il cliente ha la possibilità di costruire dei piani di accumulo (i cosiddetti Pac) con questa tipologia di strumenti in modo efficiente ed efficace. Per ora offriamo solamente la possibilita’ di inserire manualmente gli ordini, ma in futuro sicuramente offriremo anche la possibilità di automatizzare i processi mensilmente. La nostra piattaforma è perciò semplice (ma completa) e proprio nella sua semplicità trova una delle sue migliori caratteristiche con l’obiettivo di non confondere la clientela. Oltre ad azioni ed Etf sono dispobili comunque anche obbligazioni, future, opzioni e fondi comuni. A seconda poi e in funzione dei profili di rishio del cliente, c’è la possibilità di aprire posizioni short con diversi step di marginazione”.

Importante poi sottolineare come,”dopo la fusione con flatex nel 2020 abbiamo ottenuto la licenza bancaria, quindi ogni volta che viene creato un contro trading DEGIRO, automaticamente viene creato un conto cash flatex, basato in Germania”.

“A ITForum, in programma in presenza il prossimo 29 novembre a Milano al Palazzo delle Stelline, nella conferenza intitolata “Il potere degli ETF con DEGIRO” in programma dalle 10.30 alle 11.30 in sala Solari, spiegheremo i nostri modus operandi e la nostra offerta facendo poi didattica, tra l’altro, sulle diverse tipologie e strutture di Etf e di come utilizzarli al meglio e in maniera meno onerosa possibile in ottica di investimento”, conclude Garavaglia dando appuntamento a tutti a ITForum.