Forconi (IWBank Private Investments): “Volatilità fa anche rima con opportunità”

Se da una parte l’alta volatilità rappresenta un campanello d’allarme per l’aumento della rischiosità, dall’altra crea, a determinate condizioni, occasioni sui mercati finanziari. Ad affermarlo è Alessandro Forconi, responsabile Area Trading e Mercati di IWBank Private Investments, che di seguito spiega a ITForum.it come gestire al meglio un possibile rialzo della volatilità dei mercati dopo la fase di relativa tranquillità dei mesi scorsi.

“Un deciso ritorno della volatilità, già in parte sperimentato nei primi mesi del 2018, rappresenta senza dubbio un’opportunità per i trader, considerato anche che veniamo da un 2017 in cui l’indice VIX ha toccato i livelli più bassi dal 1995. Se, da un lato, la volatilità tende a favorire un aumento dell’operatività, dall’altro in un contesto volatile è però assolutamente necessario operare cercando di gestire al meglio un fattore come l’emotività: è importante quindi impostare le proprie operazioni di trading sulla base di considerazioni e analisi approfondite, avendo come elemento imprescindibile, in funzione dell’andamento dei mercati, l’apertura a poter modificare le proprie convinzioni”.

Attenzione però, avverte Forconi: “Fondamentale è anche aver la possibilità di operare attraverso strumenti tecnologici adeguati. Su questo fronte, il nostro impegno, in un settore dove operano clienti esigenti e con bisogni sempre più evoluti, è volto ad offrire piattaforme costantemente all’avanguardia da un punto di vista tecnologico, convinti che l’innovazione dei processi e dei servizi giochi sempre un ruolo chiave”.

Ma quali sono le nuove offerte di IWBank, sia per quanto riguarda la didattica, la formazione ed eventualmente i nuovi prodotti e/o offerte in fase di lancio o di studio?

“La formazione rappresenta uno degli elementi più importanti per chiunque voglia iniziare ad approcciare il trading online in maniera consapevole o migliorare la propria operatività. Per questo, noi di IWBank, continuiamo a promuovere iniziative educational gratuite e di alto profilo.

A tal proposito, il programma per i prossimi mesi prevede, dopo il successo del tour formativo che ci ha consentito di incontrare vis-à- vis i nostri clienti in diverse città d’Italia l’avvio dell’IWTrading Master, un percorso educational online completo e gratuito che si sviluppa in sette webinar da qui alla fine dell’anno.

Si tratta di webinar interattivi incentrati sul tema della conoscenza degli strumenti finanziari e dei mercati sottostanti e su quello della comprensione approfondita delle piattaforme della Banca. Gli appuntamenti, in live streaming e con la partecipazione di professionisti indipendenti, si adattano sia a neofiti che a trader esperti, scalper e super scalper. Le iscrizioni sono gratuite, è sufficiente registrarsi sul sito dedicato

Sul fronte dell’offerta commerciale, per i nuovi clienti che apriranno un conto Trading entro fine dicembre 2018 è infine prevista una promozione commerciale che prevede un Trading Bonus di 2.000 euro da utilizzare sulle nostre piattaforme entro fine marzo 2019″.