Il gatto e il topo

Borsa Italiana

Il future sul Ftse Mib sta giocando come un gatto con il topo con le sue resistenze di lunghissimo periodo di area 23.700 punti.
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

E’ infatti lecito aspettarsi, in questa fase, un certo tipo di volatilità: non ci si può attendere, verosimilmente che resistenze di così ampio termine non vengano sentite.

 

Così abbiamo recentemente visto i prezzi superare i 24.000 punti per poi ridiscendere improvvisamente sotto i 23.600.

 

Ma i prezzi del future supereranno questo scoglio fatidico? Un indizio può esserci dato, forse, da come tutto è iniziato.

 

La partenza del trend, avvenuta da quota 14.990 punti nel giugno 2016, pur iniziata come un rimbalzo (forma A – B – C secondo Elliott), ha fatto parecchia strada. Ora possiamo supporre che questo movimento arrivi alle sue resistenze cruciali con il fiato corto.

 

Figura 2. Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

A questo motivo, legato alla forma, se ne aggiungono per lo meno altri due, per ritenere che è meglio essere prudenti. Comprare ora significa infatti farlo sotto le già citate resistenze “storiche”. Secondo motivo: si agirebbe in una situazione di “ipercomprato”. Pertanto la cautela è d’obbligo.

 

Per quanto riguarda i titoli vediamo Salvatore Ferragamo.

Avendo rotto la sua linea supportiva, i suoi obiettivi si trovano in area 17,86 euro: short a 23,10, stop loss a 25,75 (Figura 4).

 

Figura 4. SALVATORE FERRAGAMO. – grafico settimanale.

 

*Fabio Pioli, Pres. Ass. Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI (www.cfionline.it)