Torna a scaldarsi l’Europa

Continua la fase di recupero dello Stoxx600 che nella seduta del 24 luglio viola la congestione di breve chiudendo sopra la resistenza a 388 mettendo così nel mirino l’area posta a 393, zona in cui si erano concentrati i volumi di distribuzione di metà giugno. Negativo un ritorno sotto 380, confermato in chiusura, con obiettivi sui minimi di periodo a 375.

Dal punto di vista macro abbiamo qualche timido segnale di miglioramento con il Sentix che rallenta la discesa ed i Pmi che forniscono segnali di ripresa soprattutto nella componente servizi.

L’attenta analisi delle dei singoli settori dello Stoxx600 mostra un equilibrio fra le componenti con 6 settori positivi 8 neutrali e 4 negativi. Da segnalare con attenzione il ritorno in campo positivo di due settori difensivi come Healthcare e Food&Beverage mentre continua il crollo del settore Telecom.

Dal punto di vista tecnico fornisce un interessante rapporto rendimento/rischio il settore bancario che ha ancora tutti gli algoritmi da noi analizzati in campo negativo ma che genera una candela LongWhite nella seduta del 24 luglio, accompagnata da volumi in aumento. Possibili aree di resistenza sono rappresentate dalla zona di volumi orizzontale (poc) a 167 con successivi obiettivi in area 176. Negativo un ritorno sotto i minimi di periodo, senza dimenticare che i segnali di medio necessitano sempre della conferma in chiusura di seduta.