ITCup 2019, ecco la classifica finale

La 21esima edizione dell’ITCup 2019 giunge al suo epilogo ed è tempo di annunciare il vincitore e commentare la classifica finale. Il campione di questa edizione è Nicolò Pegoraro, studente vicentino di economia, con la strabiliante performance di 68.09%.

In seconda posizione troviamo il top trader Tony Cioli Puviani, che termina la competizione con una performance del 40,07%.

Una sorpresa nella classifica finale è la terza posizione del podio. Il trader con lo pseudonimo GirFalco, già partecipante all’ITCup in passate edizioni, conquista la terza posizione con 34,03%. La sua armata segreta è stata una posizione Short sul petrolio, che nell’ultima giornata di competizione ha visto il suo prezzo ridursi.

I nostri complimenti vanno anche ai trader che, nonostante non siano sul podio, sono riusciti a fare performance da oltre il 10%. Congratulazioni anche a Luigi Piva (31,00%), Luca Padovan (20,75%), Raffaele Defina (19,66%), Luigi Pegoraro (17,66%), Fabrizio Minciotti (12,76%) e Mario Pascale (10,30%).

Il commento dell’organizzatore

A competizione terminata possiamo affermare come una classifica con performance positive per oltre il 65% dei classificati è una situazione che si verifica per la prima volta: solitamente tale numero non supera mai il 30%. La competizione si è caratterizzata per un ottimo money management: pochissime “trade della vita”, ma molte performance costruite con costanza.

Il commento dello sponsor

Vontobel si dichiara contenta del successo storico di questa edizione: una percentuale di performance positive così alta non può che dimostrare l’efficienza dei certificati come strumenti di trading. Un ringraziamento speciale va al top trader Tony Cioli Puviani, per essersi messo in gioco e partecipato alla competizione; ad Ascanio Strinati, che ha seguito ogni aspetto di questa nuova edizione con la bravura che lo contraddistingue da vent’anni e a tutti i partner.

I complimenti di Vontobel vanno a Nicolò Pegoraro, a Tony Cioli Puviani, a GirFalco e anche a tutti i partecipanti che hanno deciso di cogliere la sfida e prendere parte alla 21esima edizione dell’ITCup 2019.

La premiazione avverrà in apertura dell’IT Forum di Rimini, alla conferenza “L’Olimpo del Live Trading”, il 12 giugno alle 09:15 nella sala Trading 1.