ITForum Online Week: ecco il programma della prima giornata

Oggi alle ore 10.30 inizia l’ITForum Online Week. La kermesse si svolgerà in una sala virtuale per un totale di 25 incontri gratuiti suddivisi equamente per ognuna delle singole giornate. Se non lo hai ancora fatto, clicca qui per iscriverti gratuitamente all’evento.

Ecco, nel dettaglio, il programma di oggi, 25 gennaio:

Ore 10.40 – 11.30

Turbo Open End e spread trading – analisi di casi reali

Come agire sul mercato in caso di mercato laterale? Pierpaolo Scandurra, fondatore e amministratore delegato di Certificati e Derivati, insieme a Marco Medici, sales di UniCredit Bank AG, spiegheranno nel dettaglio come costruire delle strategie di spread trading attraverso i Turbo Open End, prodotti a leva variabile che non risentono del Compounding Effect. Nella fattispecie si andranno a visionare strategie passate con il relativo andamento e prodotti e verranno mostrate nuove potenziali strategie.


Ore 11.40 – 12.30

Borsa Italiana: una panoramica del 2020 sui mercati Azionari, Derivati ed ETFplus

Elide May Gravina farà una panoramica sui alcuni dei mercati e prodotti Azionari e Derivati che hanno avuto la migliore performance nel 2020, con un focus sui mercati GEM e TAH, nonché sul MINI FIB e sul nuovo contratto Micro sul FTSE MIB. Proseguirà Andrea Tenti con una disamina degli strumenti che hanno caratterizzato il mercato ETFplus in questo anno tra cui gli ETF ESG, gli ETF Smart Beta e gli ETF a gestione attiva.


Ore 15.15 – 15.40

ITForum SPECIALE DIGITAL FINANCE

Approfondimento giornaliero sul mondo della Finanza Digitale a cura di

Federico Morgantini, giornalista Forbes, intervista Luigi Maisto, Co-Founder e CEO CoinShare


Ore 15.40 – 16.30

Soluzioni in certificates per sfruttare la volatilità a breve e medio termine

Il 2020 sarà ricordato per i mercati azionari come le due facce di una medaglia, con i crolli storici di marzo e una volatilità che non si registrava dalla crisi dei sub-prime, ai quali si sono susseguiti i record di Wall Street nell’ultima parte dell’anno. La volatilità rimane un parametro da monitorare con attenzione, anche alla luce degli svolgimenti sul fronte della lotta alla pandemia e degli interventi monetari e fiscali. In questo contesto, Lorenzo Pirovano di Societe Generale assieme a Enrico Lanati di Investire.biz, approfondiranno alcune strategie in certificates per sfruttare la volatilità di mercato su orizzonti temporali medio-corti.


Ore 16.30 – 16.45

TOP ITALIAN TRADER

Gianluigi Raimondi, Direttore di ITForum.it e Finanzaoperativa.com, intervista Davide Biocchi, uno tra i più importanti trader italiani, per carpirne segreti e indicazioni utili per affrontare i mercati.