La 21ma edizione di ITForum 2019 si chiude con numeri da record

Numeri che non lasciano spazio all’immaginazione quelli che sugellano il termine dei lavori della 21ma edizione di ITForum, il più importante evento dedicato in Italia al mondo del trading e della finanza online, organizzata da Investment & Trading Events ieri e l’altro ieri al Palacongressi di Rimini. 5.746 visitatori registrati, 107 eventi, 227 speaker, 98 espositori, 28 sponsor e quasi 30 media partner. Una conferma dell’importanza della formazione e della cultura per tutti gli operatori professionali che guardano con serenità al futuro della finanza.

Tra le novità di quest’anno da segnalare, oltre all’apertura a nuove frontiere tematiche come la Space Economy (“investimenti stellari” il suggestivo titolo della conferenza di giovedì 13) o la Social Responsibility (“investire in maniera etica, sociale e sostenibile”, workshop tenuto nella stessa giornata di chiusura) anche la prima edizione del Forbes Digital Forum, organizzato nella stessa location all’interno della Forbes Arena e dedicato ai grandi protagonisti mondiali dell’innovazione digital. Non sono mancate le tematiche innovative che avevano già contraddistinto la scorsa edizione, Digital Finance e Cryptoasset piuttosto che format originali come Asset and the City: gli italiani di successo nelle più importanti piazze mondiali del trading.

La chiusura della manifestazione, per rimanere nell’alveo del miglior trading tradizionale di cui ITForum è da sempre espressione di eccellenza con i migliori operatori su scala nazionale ed europea, è stata idealmente affidata a Rob Hofmann, pluripremiato campione di trading. Ma non possiamo dimenticare anche la finale di ITCup il campionato di Borsa con denaro reale, che ha portato prestigiosi trader a confrontarsi e a scontrarsi nella sala trading.

Dopo i positivi bilanci è tempo di appuntamenti. La prossima edizione di novembre, a Milano, si terrà il 27 novembre mentre per attendere Rimini le agende vanno bloccate per il 17 e 18 giugno 2020.