Modelli di crowdfunding a ITForum Rimini 2019

Mercoledì 12 giugno 2019 all’ITForum di Rimini si terrà una conferenza su Finanziare idee innovative ad alto potenziale con il crowdfunding.

Avere l’idea giusta è il punto di partenza di qualsiasi progetto vincente. L’idea da sola però non basta, da sola non cammina: servono finanziamenti per farla avanzare e sviluppare e renderla concreta. In passato purtroppo molte idee giuste non hanno ricevuto finanziamenti per diversi motivi: perché i finanziatori erano pochi, si pensi alle persone chiave all’interno di banche; perché i finanziatori non erano in grado di valutare queste idee; perché tali finanziamenti non rispondono alle policy aziendali.

Le stardup oggi hanno un nuovo strumento di finanziamento, che negli ultimi anni ha suscitato un interesse sempre maggiore negli investitori privati: si tratte del crowdfunding, la raccolta di fondi online.

Nato come forma di microfinanziamento dal basso, il crowdfunding è tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di nuovi progetti imprenditoriali. I siti web fanno da piattaforma e permettono ai fundraiser di incontrare un ampio pubblico di potenziali finanziatori. In poche parole è una forma di finanziamento democratica, in grado di raggiungere una platea sostanzialmente illimitata, in cui tutti noi possiamo investire nei progetti in cui più crediamo, in base ai nostri valori e valutazioni.

Esistono vari tipi di crowdfunding:

  • reward: modello di raccolta che prevede una ricompensa/premio in cambio di donazioni in denaro;
  • donation: modello utilizzato per finanziare iniziative senza scopo di lucro, in cui non si riceve nulla in cambio;
  •  lending: modello in cui la raccolta di denaro è effettuata tramite una piattaforma web che poi erogherà i fondi sotto forma di prestito;
  • equity: modello in cui gli investitori, in cambio del finanziamento, ottengono una partecipazione al capitale sociale dell’impresa, diventandone soci.

In Italia nel 2018 la raccolta fondi si è quasi raddoppiata rispetto all’anno precedente e le tipologie che sono maggiormente cresciuti sono i modelli di lending ed equity. I progetti hanno presentato un ottimo tasso di successo.

Che aspettare! Traviamo l’idea giusta e sosteniamola.

L’iscrizione è, come sempre, gratuita e non sarà necessario registrarsi ai singoli eventi. Clicca qui per registrarti a ITForum.