Nuovi Cash Collect Protetto da Banca Imi

Certificati

Banca Imi quota otto nuovi certificati di investimento Cash Collect Protetto. I nuovi certificati permettono di ottenere benefici dall’andamento dell’azione sottostante in caso di rialzi, stabilità o ribassi sino al livello di protezione. Hanno la peculiarità di corrispondere all’investitore un premio fisso incondizionato semestrale e cinque premi condizionati semestrali durante la restante vita del certificato.

In particolare, tutti i certificati Cash Collect Protetto quotati il 19 marzo hanno le seguenti caratteristiche: prezzo di emissione pari a 100 Euro, durata di 36 mesi e, in caso di scenario negativo, prevedono un importo minimo di rimborso alla scadenza pari a 85 euro per ogni certificato. Queste strutture prevedono il pagamento di un premio fisso incondizionato il 16 settembre 2019 e 4 premi condizionati per i restanti 4 semestri: affinché avvenga il pagamento del premio condizionato è sufficiente che il sottostante nelle relative date di valutazione abbia un valore maggiore o uguale al Livello Premio.

A scadenza se l’azione sottostante quota ad un livello maggiore o uguale al livello di protezione, viene pagato l’ultimo premio condizionato ed il prezzo di emissione, contrariamente viene corrisposto un importo pari al capitale protetto (Euro 85).

A titolo di esempio, ecco in dettaglio il funzionamento di un certificate: il Cash Collect Protetto su Mediobanca (ISIN IT0005365918). Il certificato pagherà 1 premio fisso incondizionato di Euro 2,09 il 16 settembre 2019 (affinché  vengano riconosciuti i premi alle date di pagamento è necessario che i certificati siano acquistati entro 3 giorni lavorativi prima delle date effettive di pagamento).

Il pagamento del primo premio avviene indipendentemente dalla performance del sottostante. Qualora il valore dell’azione di Mediobanca dovesse essere al di sotto del livello premio (pari a 8,9180), il certificato pagherà in ogni caso l’importo di Euro 2,09. Nei successivi 24 mesi il certificato corrisponde un premio semestrale condizionato all’andamento del sottostante nelle seguenti date (i certificati devono essere acquistati almeno 3 giorni lavorativi prima delle date di pagamento riportate per poter beneficiare dell’eventuale premio):
– 16 marzo 2020
– 14 settembre 2020
– 15 marzo 2021
– 14 settembre 2021
Il pagamento del premio di Euro 2,09 in questo caso è condizionato alla performance dell’azione di Mediobanca. Se nel giorno di valutazione il prezzo del sottostante dovesse essere pari o superiore al livello premio l’investitore percepirà il premio semestrale. Al contrario, se il valore dovesse essere minore del livello premio (pari a 8,9180), il certificato non pagherà l’importo di Euro 2,09.

Nel giorno di scadenza del certificato (14 marzo 2022) l’investitore percepirà il valore nominale del certificato di Euro 100 maggiorato dell’ultimo premio condizionato di Euro 2,09 qualora il valore dell’azione di Mediobanca nella data di valutazione finale dovesse essere pari o superiore del livello protezione (pari a 7,5803). In caso contrario l’investitore riceverà un importo pari al capitale protetto (Euro 85).