October, trait d’union leader tra Pmi e investitori

October è la piattaforma leader in Europa continentale nel finanziamento online alle imprese attive in Francia, Italia, Spagna e presto nei Paesi Bassi. La mission di October è quella di mettere in contatto Pmi, investitori istituzionali e prestatori privati, ponendosi come strumento alternativo rispetto al tradizionale credito bancario.

La piattaforma di October si rivolge alle imprese che possono ottenere un finanziamento in modo rapido ed efficiente senza passare attraverso il canale bancario e agli investitori, che possono investire direttamente sulle imprese, veicolando i propri risparmi in modo utile e profittevole. Dall’inizio dell’operatività October ha erogato in Italia finanziamenti per più di 30 milioni di euro spalmati su 54 progetti. A livello di gruppo i finanziamenti erogati sono stati 511 per un totale di quasi 240 milioni di euro.

 

Ma qual’è, nello specifico, il business model di October?

Le imprese che richiedono un finanziamento possono ottenere una risposta certa e vincolante entro 48 ore. Il finanziamento viene erogato in media in una settimana; il nostro processo è rapido e semplice, in controtendenza rispetto ai tempi e alla complessità delle procedure normalmente richieste dal canale bancario. Il 51% dell’importo di ciascun progetto pubblicato sulla piattaforma è automaticamente finanziato dal fondo sottoscritto da investitori istituzionali, mentre la restante parte del progetto viene presentata ai prestatori privati rimanendo disponibile sulla piattaforma per circa una settimana. Se questa parte non è interamente sottoscritta dai prestatori privati, il fondo completa il prestito. Grazie a questo modello, October riesce sempre a garantire il finanziamento di tutti i progetti pubblicati sulla piattaforma, evitando allo stesso tempo che i fondi dei prestatori rimangano bloccati durante il periodo di sottoscrizione.

 

Da Lendix a October, perchè?

Recentemente è stato annunciato il rebranding da Lendix ad October. Ed è stato scelto un nome, a detta del management,semplice e facile da ricordare che punta a andare oltre il concetto di finanziamento in sé e per sé per evidenziare al meglio la nostra identità europea.

«October guarda al futuro e vuole essere il player di riferimento per le piccole e medie imprese grazie a un’offerta sempre più ricca di soluzioni a supporto di tutti i momenti chiave della crescita aziendale, oltre agli investimenti ordinari. Presto presenteremo anche in Italia soluzioni destinate al noleggio attrezzature, sia in partnership con terzi che direttamente. E questo sarà solo il primo passo», commenta Sergio Zocchi, Ceo di October Italia.