Per clienti e consulenti ora c’è Directa dPro

Dr. Villa, dal gennaio 2018 Directa Sim ha lanciato la piattaforma dPro, rivolta ai consulenti finanziari indipendenti. Può dirci di cosa si tratta?

La piattaforma dPro è il risultato di un periodo di lavoro e interazione durato quasi un anno, con alcune società di consulenza indipendente, al fine di studiare una soluzione che permettesse a questi professionisti del risparmio di interagire in modo più efficace ed efficiente con i propri clienti.

Questo non vuole dire che Directa desideri offrire un servizio di consulenza; al contrario, vogliamo confermare la nostra specializzazione nei servizi d’invio ordini a mercato, ed è proprio in quest’ambito di attività che la dPro si è sviluppata.

In particolare, la piattaforma dPro che tipo di interazione consente fra i clienti e i loro consulenti?

La dPro è nata proprio per facilitare l’interazione fra i consulenti e i propri clienti, per cui abbiamo cercato di automatizzare il più possibile le varie fasi del rapporto di consulenza. Il consulente può – in primo luogo – visualizzare in tempo reale la composizione del portafoglio del proprio cliente e analizzarne la redditività .

Una volta fatto ciò, prepara le nuove raccomandazioni d’investimento andando a modificare le quantità obiettivo sui titoli già posseduti o inserendo nuovi strumenti e le rende immediatamente disponibili sulla piattaforma di trading del cliente.

Quest’ultimo, dopo aver ricevuto una mail di notifica, accede al suo conto e può rifiutare, modificare o confermare le raccomandazioni ricevute e, nel caso le confermi, diventano ordini di mercato a tutti gli effetti che vengono eseguiti dalla piattaforma.

A nostro avviso i vantaggi di questa nuova modalità operativa sono molteplici: c’è una totale segregazione tra l’attività del consulente e l’esecuzione dell’ordine; si rende veloce e sicura la trasmissione del consiglio e si ottimizza il tempo del consulente e del cliente finale.

Si può già fare un primo bilancio?

Parliamo di un bilancio di circa tre mesi dal lancio per cui non è ancora molto indicativo, ma possiamo certamente affermare che l’idea piace tanto e stiamo ricevendo numerose manifestazioni di interesse da parte sia dei singoli consulenti indipendenti che da parte delle strutture di consulenza di dimensioni maggiori.

Al momento siamo già operativi un buon numero di professionisti che nel corso di questi mesi hanno trasferito gli asset dei loro clienti su Directa e utilizzano la dPro per l’invio delle loro raccomandazioni.

Ci tengo a sottolineare che la dPro è una piattaformain continua evoluzione, sia perché i programmatori di Directa continuano a migliorarla giorno dopo giorno, sia perché il mondo della consulenza è in grande fermento e la dPro vuole essere in grado di rispondere in modo tempestivo ai cambiamenti in atto.

In che modo dPro farà parte delle proposte di Directa sim all’ ITForum 2018?

Alcuni lettori forse ricorderanno che proprio durante l’ITForum dello scorso anno abbiamo annunciato il lancio della dPro, organizzando anche due presentazioni al nostro stand per illustrare la versione beta che è poi stata effettivamente resa operativa nell’ultimo trimestre del 2017.

Quest’anno saremo ancora presenti ad ITForum con uno stand, dove sarà possibile vedere gli ultimi sviluppi della dPro e potremo rispondere a tutte le domande dei consulenti indipendenti interessati.

Iscriviti a ITForum Rimini. Clicca qui.

Il programma