Pronti per le montagne russe

Ma attenzione alla direzione perché non è scontata. Sto parlando ovviamente della prossima direzione dell’ indice Ftse Mib 40 e del suo future. Tutto induce a pensare che vi sarà un prossimo grande movimento direzionale ma entrambi i sensi di marcia hanno fattori a favore e fattori contro. Parliamo dei gap esistenti sul grafico, ad esempio. Verso il basso sono a 19.555 e 18.165 (Figura 1).

Figura 1. Future Ftse – grafico giornaliero

Verso l’ alto sono a 21.190, a 21.545, a 22.535 e a 23.910 (Figura 3).

 Figura 2. Future FtseMib – grafico giornaliero

Si sa che quando si scende sembrano più credibili quelli in basso e viceversa ma esistono entrambi, in verità e, come sappiamo, l’ analisi tecnica dice che, prima o poi essi verranno rivisti. Dato che tutto oscilla tra supporti e resistenze anche Gamenet è arrivata millimetricamente ai suoi supporti e ha reagito (Figura 3).

Figura 3. Gamenet – grafico giornaliero

Le sue resistenze sono in area 8,90 ma si faccia attenzione ai supporti di 7,95. Il titolo non è più da vendere con facilità, avendo anche creato un gap di ampie proporzioni ma non si può considerare neanche long perché non si conoscono le probabilità di tale direzione.

La lateralizzazione su It Way fa pensare ad un grosso movimento in arrivo in quanto tutti i processi laterali sono o accumulazioni o distribuzioni. Poiché le figure a cuneo come quella di Figura 4 sono figure di continuazione, si può forse pensare che si proseguirà al rialzo.. Se si vuole dare un colpo però è forse meglio aspettare il superamento della resistenza puntuale di 0,7410 euro.

Figura 4. It Way – grafico giornaliero