Si parla di sentiment di mercato a ITForum Rimini 2019

All’ITForum di Rimini 2019 si terrà una conferenza sul Il Sentiment di Mercato, con Eugenio Sartorelli, vice presidente e membro del comitato scientifico di SIAT, studioso di analisi tecnica soprattutto in chiave statistico/quantitativa, che approfondirà gli aspetti ciclici e intermarket. Trader specializzato sui mercati di Future e soprattutto Opzioni, ha pubblicato libri sulle tecniche di trading ed è relatore nei principali eventi finanziari nazionali.

Per indicatori di Sentiment di un mercato si intendono in termini molto generali le opinioni degli analisti basati su comportamenti di massa. Ne esistono di diverse tipologie tra cui indicatori basati su indagini, oppure su elementi qualitativi oppure su strumenti quantitativi.

La conoscenza della loro affidabilità permette al trader di utilizzare quelli migliori ed evitare così investimenti non opportuni. Quelli ritenuti più affidabili sono: gli indici rialzi e ribassi, gli indici di stagionalità e gli indici del comportamento dei professionisti.

Il mercato delle Opzioni fornisce informazioni molto precise in quanto è un mercato ipersofisticato di operatori professionali in grado di segnalare come i professionisti si stanno muovendo su tutti i mercati.

Il successo di un trader dipende dall’essere informato o non informato e dall’irrazionalità delle sue scelte. La conoscenza del Sentiment del mercato permette di prendere decisioni razionali che anticipano il comportamento della maggioranza degli operatori.

L’iscrizione è, come sempre, gratuita e non sarà necessario registrarsi ai singoli eventi. Clicca qui per registrarti a ITForum.