Toro invecchiato, ma anche no

Qualcuno, non faccio nomi, ha deciso di stressarmi: «Gaetano, perché non prepari una presentazione di ciò che proporrai alla nostra platea di Rimini?» Il tono, al solito, è garbato ma fermo. Di quelli che non ammettono repliche. Il riferimento è alla prossima scintillante edizione dell’IT Forum. Al solito, spunti di riflessione e materiale da approfondire a casa. Ci sarò anch’io, come da 15 quindici anni. Relatore, of course, insieme a Claudia Segre, Wladermir Biasia, Maurizio Mazziero e Stefano Gianti.  

Il guaio è che questa volta mi presenterò con una faccia diversa dagli ultimi nove anni: non più quella del Toro, convinto, pure un po’ sfrontato, ma quella dell’Orso cauto, timido, con più argomentazioni. Toccherà contestare subito il titolo della tavola rotonda che graverà sulle nostre teste…Il Toro Invecchiato.

Ho contato i temi che – in un mondo ideale – vorrei discutere. Al solito, potrò mostrare solo un quarto di tutte le slide che sto preparando. Per cui, a meno che i partecipanti si ingegnino nel trattenere in spiaggia metà dei relatori, mi toccherà subire la scure (e l’irritazione) del miglior moderatore sulla piazza.

Come recitava l’incipit del grande Rino Tommasi, sul mio personale taccuino annovero 19 argomentazioni ribassiste, contro 4 elementi bullish. Non sarebbe proprio una vittoria ai punti. Chissà se da qui al prossimo 14 giugno (ore 16.30, Sala Trading 1) interverranno elementi che faranno pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra. Solo in cielo lo sanno.

A proposito: avete notato quanto scarsa sia stata l’attività solare negli ultimi anni?

Le eruzioni solari sono state in media una quindicina al mese, nell’ultimo anno: strano, no?

Non ridete, non è il caso. Perché una simile quiete preannuncia da un lato un’intensificazione dell’attività solare, dall’altro coincide con importanti punti di svolta del mercato azionario: nel 1987 seguì il peggiore crash degli ultimi ottant’anni; nel 1996 la sbornia da new economy, nel 2009 il minimo di mercato da cui siamo ripartiti.

Poiché non si può classificare questo elemento (bullish? bearish? neutrale?…) l’ho inserito qui, a mo’ di chiusa; in modo da portarmi avanti con il lavoro: sarà qualcosa in meno da inserire nella presentazione…

A cura di Gaetano Evangelista, Ad Age italia

Iscriviti a ITForum Rimini. Clicca qui.

Il programma