La rivoluzione fintech è in atto. Si tratta di un fenomeno che verrà ampiamente dibattuto anche in occasione dell’IT Forum, la manifestazione internazionale dedicata al mondo degli investimenti e del trading che si terrà a Rimini il 14 e il 15 giugno. Un evento sul quale punta anche Vontobel, lanciando ora quattro tracker certificate – quotati sul segmento del SeDeX di Borsa Italiana – per sfruttare le occasioni d’investimento in altrettanti settori promettenti: social media, cyber security, industry 4.0 e blockchain.
Le attese nei confronti di quest’ultima sono notevoli, è ancora un mondo inesplorato, occorrerà capire il ruolo che la catena dei blocchi avrà per l’economia e la società. Sembra comunque che la blockchain rivoluzionerà radicalmente i sistemi economici e sociali attuali.
Questa tecnologia nasce nel febbraio 2009 ad opera di Satoshi Nakamoto che solo qualche mese prima aveva pubblicato il leggendario “white paper” dedicato al Bitcoin. Non nasceva così solo la criptovaluta ma anche la tecnologia alla sua base, la blockchain. Questa di fatti è un registro universale delle transazioni, o meglio, è un registro elettronico distribuito, aperto e decentralizzato, che registra e archivia le transazioni in modo sicuro, permanente ed efficiente, azzerando quasi del tutto frodi e contraffazione. Nel database, le transazioni tra le diverse parti sono digitalmente documentate, autenticate e definitivamente salvate da tutti i partecipanti alla rete, garantendo così degli alti standard di sicurezza e trasparenza. Secondo ai dati di Deutsche Bank o Accenture, entro il 2027, circa il 10% del PIL globale sarà immagazzinato nella blockchain. Per la Practical Blockchain del Gruppo Gartner, nel 2017 la tecnologia blockchain ha fornito un valore aggiunto stimato di 4 miliardi di dollari ed entro il 2030 dovrebbe raggiungere i 3.100 miliardi.
In questo contesto, Vontobel, da sempre operatore attento all’innovazione e alla ricerca di settori a valore aggiunto, propone per la prima volta sul mercato, un Tracker Certificate (DE000VN9C4B2) costruito sul Solactive Blockchain Technology Performance-Index. Un paniere che contiene fino a 20 titoli di società specializzate in Blockchain, o che stanno sviluppando tale tecnologia in diversi ambiti. “Questo certificato offre agli investitori italiani l’opportunità di posizionarsi su un megatrend ancora in una fase embrionale ma dalle grandi prospettive”, afferma Helena Averty, Responsabile Public Distribution Italy di Vontobel Investment Banking. “Con questa nuova gamma di prodotti Vontobel conferma la sua volontà di offrire al mercato italiano temi di investimento attuali con prospettive di crescita attraverso un certifcato semplice e trasparente”.
L’industria 4.0 fornisce la risposta alle sfide industriali che ci attendono. Sempre più digitali e interconnesse, le nuove technologie avranno un impatto significativo sulla produzione manufatturiera. Tra i fattori tecnologici che influenzeranno i processi dell’industria ci sono: l’evoluzione dell’utilizzo e l’analisi dei dati (Big data, Internet of Things, Cloud computing), l’interazione tra uomo e macchina (consolidamento delle interfacce avanzate come il touch screen e i comandi vocali, sistemi di realtà aumentata) e tutto quello che riguarda l’addictive manufacturing (stampa 3D, robotica). Lo smart manufacturing rispecchia l’innovazione digitale nei processi dell’industria e sarà la chiave principale per la competitività del comparto nei prossimi anni. Per investire sulle società tra le più innovative e attive nello sviluppo di questi fattori tecnologici, Vontobel mette a disposizione il Tracker Certificate Industry 4.0 (DE000VN9C394) che punta alla crescita di un pool di 20 azioni selezionate in base a dei criteri finanziari e non di cui Infineon, Alphabet, Rockwell Automation inc, ABB o SAP.
Un altro tema attuale legato al settore tecnologico che offre interessanti opportunità di investimento è il settore della sicurezza informatica che a seguito dell’impennata delle comunicazioni tramite dispositivi mobili, dell’Internet of Things e del cloud computing, sta emergendo in modo dirompente. A rafforzare la crescita di tale mercato vi è la problematica del trasferimento dei dati che rende i sistemi informatici sempre più vulnerabili. In questo contesto, la domanda per le soluzioni tecnologiche nel settore della sicurezza informatica dovrebbe essere destinata ad aumentare ulteriormente e il segmento dovrebbe evolvere in un vero e proprio trend tecnologico, con un forte potenziale di crescita. Gli investitori possono sfruttare tale opportunità di mercato grazie al Tracker Certificate Cyber Security (DE000VN9C386) che replica l’andamento del Solactive Cyber Security Performance-Index.
L’ultimo Tracker Certificate Social Media (DE000VN9C4A4) segue l’andamento del Solactive Social Media Titans Performance-Index. L’indice replica 1:1 la performance delle 10 azioni del settore con maggiore capitalizzazione di mercato e con ricavi significativi nei segmenti del Social Networking, file sharing e altre applicazioni media ‘web-based’. Vontobel conta attualmente 11 Tracker Certificate quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana, per puntare ai trend di mercato del momento: Intelligenza Artificiale (DE000VN9CG96), Batterie al litio (DE000VN9DES6) e Swiss Research Basket (DE000VN9CHF8) sono alcuni dei temi gli più scambiati su questo segmento di mercato.