No, non sono passi di danza ma il numero dei movimenti che sembra avere fatto il mercato italiano (future sull’indice Ftse Mib) dal massimo di 24.175 punti del 7 maggio scorso al minimo di qualche giorno fa (esattamente il 2 ottobre) di 20.140 punti.
Future FtseMib – grafico settimanale
Se ciò dovesse risultare vero (sappiamo che Elliott, a cui l’ analisi delle onde si rifà è un metodo di analisi e non di probabilità ed è quindi sempre vero ex-post, mai ex- ante) allora il ribasso sarebbe appena partito.
Future FtseMib – grafico settimanale
Attenzione però ad agire in questa ipotesi senza segnale. L’ analisi tecnica non è probabilistica. E’ in pieno segnale short il titolo Pininfarina. Lo short è iniziato a 2,66 con stop-loss a 2,82 e necessita della fine della settimana per riscontrare o meno un segnale di uscita.
Pininfarina – grafico settimanale
Tamburi ha invece quasi tutte le carte in regola per un long. Mancano ancora la chiusura della settimana positiva e la chiusura della settimana successiva sopra il prezzo di 6,53 euro, che rappresenta la sua resistenza più prossima, per dettare uin segnale definitivo.
Tamburi (Tip) – grafico settimanale