Attenti al “testa e spalle” rovesciato sul Ftse Mib

Buy&Sell

Ci si può chiedere come si sia fatto ad anticipare la figura di testa e spalle rovesciato prima ancora che si formasse (vedi articolo “Testa e spalle rovesciato sul Ftse Mib?”). Non è difficile dare una risposta: un testa e spalle rovesciato così come un testa e spalle normale sono inseribili in un contesto più ampio di analisi tecnica. In altre parole, analisi tecnica tradizionale, Elliott, Gann, teoria dei cicli di borsa sono tutti “di cui” di una legge ben più ampia che regola i movimenti dei prezzi. Eccoci dunque con il nostro testa e spalle rovesciato disegnato (Figura 1).

 

Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

Cosa ci dice? Una sola cosa per certo: ci sarà un grossissimo movimento direzionale.

Esso sarà all’ insù, con le sue proiezioni in area 24.000 punti di future se sarà un testa e spalle rovesciato confermato (Figura 2)

 

Figura 2. Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

mentre sarà all’ ingiù con proiezioni di prezzo a 16.200 punti circa se sarà un testa e spalle rovesciato negato (Figura 3).

 

Figura 3. Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

Mai fare niente se prima non si ha un segnale, comunque: ci si rischia di far male.

 

Come chi avesse comprato La Doria, il cui prezzo è andato progressivamente e costantemente scendendo da 18 euro ai 7,70 euro attuali

Ora però qualche speranza è concessa perché la linea di demarcazione del trend ribassista è vicina (passa per 8,21 euro) e una sua violazione potrebbe essere indicativa di un nuovo trend: rialzista (Figura 4)

 

Figura 4. La Doria – grafico settimanale.

 

 

Attenzione per uno short su It Way perché i livelli di supporto sono ad un passo: se si dovesse rompere 0,72 euro, uno short con stop-loss a 0,8150 sarebbe fattibile. Obiettivo: o,6590 euro (Figura 5)..

 

 

Figura 5. It Way – grafico giornaliero.