Cosa c’è dietro i numeri dell’industria in Europa?

Bandiera UE

Cosa aspettarsi dal settore manifatturiero in Europa? Nel corso del 2018 l’indice PMI si è mantenuto sopra la soglia dei 50 punti, che indica una fase di espansione, ma è sceso costantemente fino ad entrare in quella di contrazione nel mese di marzo. L’ultimo dato di aprile di 47,9 ha superato le attese degli analisti, ma conferma il momento di difficoltà. “In realtà la debolezza del settore non è generalizzata ma è da imputare ad alcuni segmenti”, dice Denise Molina Direttore della ricerca di Morningstar specializzata nel settore industriale.

Come leggere i dati dell’indice PMI
“Mi riferisco in particolare a quello dell’auto, colpito dal calo della domanda in Cina a causa dell’imposizione dei dazi sui veicoli di importazione. Nei prossimi trimestri non ci aspettiamo un miglioramento nei numeri relativi alla produzione di auto e dunque prevediamo che lo stato di debolezza di questa industria permanga anche nel 2019. Per il comparto manifatturiero nel suo complesso, invece, è lecito attendersi una stabilizzazione nel corso dell’anno. Quello a cui abbiamo assistito nei mesi scorsi è un naturale rallentamento dell’attività: nel 2016 c’è stato un forte calo degli ordinativi di beni industriali, a cui hanno fatto seguito due anni di grande espansione. Per questa ragione la contrazione a cui assistiamo oggi è da attribuire a un termine di paragone anno su anno molto sfavorevole. La crescita futura del comparto nel suo complesso dipenderà dagli esiti della guerra commerciale con la Cina, se le tariffe andranno a pesare in maniera significativa sul costo delle commesse potremmo assistere a un’ulteriore contrazione degli ordinativi”.

Figura 1: Indice PMI Eurozona

 Fonte dati: Markit Grouo

 

Le valutazioni di mercato
Il mercato azionario sembra aver prezzato questo andamento nelle sue valutazioni. L’andamento dell’indice Morningstar DM Europe PR ha ceduto oltre il 17% nel corso del 2018, mentre da inizio anno ha recuperato quasi il 15%. Lo Europe Market Barometer indica come nel solo mese di aprile i titoli manifatturieri abbiano registrato un balzo dell’8,7% che ha fatto salire le loro valutazioni di mercato in linea con il fair value. Le migliori occasioni di investimento, in base al rapporto Prezzo/Fair value sono nei segmenti difesa, aerospaziale e degli industrial products.

Figura 2: Indice Morningstar DM Europe

Fonte dati: Morningstar Direct