Ftse Mib sul burrone

Stiamo per crollare? La domanda sorge spontanea perché i prezzi del future sull’ indice Ftse Mib 40 sembrano allontanarsi dalla base 22.000 che trattiene i prezzi nel range 23.700 – 22.000 (Figura 1)

Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.

 

 

Oppure è una semplice occasione di acquisto?

 

Devo dire la verità: non lo so per certo perché non avendo in questo momento un segnale in corso non conosco le probabilità. Ma una cosa so per certo: il movimento sarà grossissimo.

 

Perché? Perché il laterale ripreso in Figura 2 è un laterale “monster” e come durata (esattamente 41 settimane) e come estensione (circa 3.000 punti fib): quando si uscirà l’ escursione sarà superiore ai 3.000 punti.

 

Figura 2. Future FtseMib40 – settimanale.

 

 

Paura? Fate bene ad averla. Ma ancora più paura bisogna  avere di fare qualsiasi cosa senza conoscere bene prima le probabilità per cui la cosa non mi preoccupa.

 

Forse viaggia in lidi più sicuri qualche singolo titolo?

 

Potrebbe essere affermativa la risposta per quanto riguarda il titolo Visibilia, quantomeno a giudicare dai volumi che si sono sprigionati sui minimi delle ultime due settimane (Figura 3)

Figura 3. VISIBILIA – grafico settimanale.

 

I volumi però, sebbene importanti, non sono tutto. Infatti a nostro avviso non bastano per cercare un long che possa andare a trovare gli obiettivi fino alle resistenze, comunque esistenti, in area 0,20 euro.

 

Ancora più accortezza occorre avere su Mediobanca, che ha rotto, come si vede da Figura 4, il suoi supporti di area 8,44 euro.

 

Figura 4. MEDIOBANCA  – grafico mensile.

 

Cosa comporta questo: che il trend è diventato negativo e che occorre dunque effettuare uno short, con stop-loss a 10,51 euro, che trova i suoi primi obiettivi sul supporto dinamico passante per 6,82 euro

 

*Fabio Pioli, Pres. Ass. Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI (www.cfionline.it)