Le infrastrutture danno un po’ di solidità

Il mercato si sta preparando a un ritorno del settore delle infrastrutture? Le condizioni sembrano esserci. L’indice Morningstar dedicato al comparto nel 2018 ha perso quasi il 12% (in euro) dopo il +16,8% fatto segnare nel 2017. Da inizio anno il progresso è stato del 3,8%.

Indice Morningstar Global Infrastructure
uinfra

Dati in euro aggiornati al 14 gennai0 2019 – Fonte: Morningstar Direct

Asset da difesa
Ma il risveglio del segmento non è solo una questione di valutazioni. “Con i mercati azionari in preda alla volatilità, i bond in una fase imprevedibile e la tranquillità di molti porti sicuri messa in discussione, alcuni asset alternativi sembrano diventare una scelta popolare”, spiega David Brenchley, analista di Morningstar. “Fra questi ci sono gli strumenti dedicati alle infrastrutture”. Questo segmento tra i punti di forza ha la debole correlazione con i mercati equity, la bassa volatilità e le spiccate proprietà difensive.

“Le infrastrutture sono anche uno scudo contro la crescita dell’inflazione”, spiega Brenchley. “La maggior parte delle aziende del settore ha flussi di cassa legati all’andamento dell’inflazione. Questo significa che i guadagni e gli utili tendono a crescere in una situazione di aumento del costo della vita. Sono anche interessanti dal punto di vista delle cedole, con rendimenti che vanno dal 3 al 5%”.

Effetto Trump
Un risveglio del settore infrastrutture potrebbe anche essere alimentato da motivazioni prettamente politiche. “Gli Stati Uniti sono entrati nell’anno che precede la nuova tornata di elezioni presidenziali”, spiega Léon Cornellissen, chief economist di Robeco. “Di solito questo è il momento in cui le amministrazioni varano grandi piani economici, anche infrastrutturali, per cercare di rivincere alle urne. Mi sembra ipotizzabile che Trump voglia fare di tutto per avere successo alle prossime elezioni, fosse anche solo per tenere lontane ancora per un po’ alcune indagini che lo riguardano. Per questo non mi stupirei di vedere lanciare nuovi investimenti in opere infrastrutturali”.

Nella tabella sotto sono elencati i 10 fondi della categoria Morningstar Azionari Settore Infrastrutture che hanno la maggior esposizione netta al mercato Usa.
infra2

Un Bronze
All’interno di questo universo l’unico fondo con Analyst rating è First State Global Listed Infrastructure Fund Class A (Accumulation) EUR (Bronze; 5 stelle). “Questa strategia permette di avere esposizione a quelle che sono le caratteristiche più interessanti del segmento infrastrutture: stabilità, protezione, flussi di cassa al riparo dell’inflazione e opportunità di crescita del capitale”, spiega Fatima Khizou, fund analyst di Morningstar in un report del 14 giugno 2018. “Il processo predilige società con asset di qualità e che trattano a sconto rispetto al valore intrinseco”.