L’indice Stoxx 600 si sta muovendo lateralmente sui valori degli ultimi due mesi confermando uno scenario predominante di neutralità con flussi di agosto in netta diminuzione. Tengono i supporti indicati negli scorsi report in area 380 punti con possibili obiettivi in caso di rottura verso i 375. Al rialzo rimane valida la zona posta a 393 con possibili successivi estensioni verso 400.
Andando poi ad analizzare l’istogramma prezzo-volume del future sull’EuroStoxx 50, possiamo identificare quali siano i livelli chiave del mese di settembre. La prima è un area di supporto posta sui POC (point Of Control) di fine giungo e metà agosto in area 3370 e 3350, la seconda è una zona di resistenza fra 3490 e 3510 punti con particolare attenzione a quest’ultimo picco che risulta ancora “vergine” e quindi molto significativo per il possibile arresto o sviluppo del movimento. La terza è l’area di neutralità attuale posta in zona 3420/3410 che risulta attrattiva per i prezzi ma dalla quale si possono sviluppare i movimenti direzionali nel range.
Lo scenario risulta così molto incerto ma intrigante con alcuni settori come il Personal & Household che si fermano alla resistenza indicata precedentemente in area 850. In questo settore però i titoli segnalati continuano a fornire ottima forza relativa come Luxottica, Reckitt, Osram e soprattutto Adidas (nel grafico sottostante) che allunga rompendo i massimi assoluti.
Non è facile in questa fase aumentare o ridurre il rischio generico del portafoglio perché siamo influenzati dalle vicende geopolitiche che riguardano soprattutto il nostro Paese. Se ci estraniamo da questo contesto i motivi per stare allgeri sono molti: mercato americano tonico, dati macro europei in rallentamento ma gli indici non scendono, le turbolenze estive sono limitate all’italia mentre il resto del mondo si è goduto vancanze con nuovi record.