Quattro titoli italiani da monitorare in attesa delle trimestrali Usa

Il Ftse Mib disegna una black closing Marubozu che archivia la sesta seduta negativa nelle ultime 7 e prosegue il sell off con l’indice che perde il 5.37% nelle ultime 5 sedute e il 7.03% a ottobre. Violente prese di profitto sono scattate sulle azioni che meglio avevano fatto negli ultimi mesi come Moncler (-15.6%) Fineco (-13.33%) e Ferrari (-12.91%) in giornate che seguono dinamiche analoghe caratterizzate da mattinate in cui si tenta una reazione e vendite massicce dopo l’apertura di Wall Street che conducono Piazza Affari a una chiusura sui minimi di giornata.

Oltre alla situazione locale (con lo spread che rimane sotto pressione in area 300, sui massimi degli ultimi 5 anni) preoccupa anche ciò che è avvenuto sui mercati USA con il violentissimo Sell Off di mercoledì e giovedì che interroga circa l’intregrità della struttura rialzista che caratterizza i prinicipali indici statunitensi da quasi 10 anni.

La tenuta dei mercati americani dipenderà dalla qualità dei risultati trimestrali in uscita nei prossimi giorni. In particolare seguiremo Lunedì I numeri di: Bank Of America. Martedì: Blackrock, Goldman Sachs, Johnson & Johnson, Morgan Stanley Netflix. Mercoledì: Abbott Laboratories, Alcoa, Ebay. Giovedì: American Express, Ericsson, Novartis Paypal, Philip Morris. Venerdì: Manpowergroup e Procter & Gamble

Operativamente siamo rientrati sul mercato puntando su un titolo bancario e uno del settore lusso con l’auspicio che dopo i recenti ribassi, siano pronti a rimbalzare

 

 

Fra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo:

 

Buzzi Unicem disegna un interessante triplo minimo in area 17.2 euro. Possibile un ulteriore allungo verso 18.7 euro.

Interessante reazione per Pirelli che mostra timidi segnali di reazione. I minimi toccati giovedi in area 6 euro potrebbero rappresentare un importante bottom di periodo.

Leonardo riconosce il supporto passante a 9.6 euro. Ci attendiamo un ulteriore reazione degli acquirenti da questo livello.

Saras mostra crescente forza relativa apprezzandosi dell’8.16% nelle ultime 5 sedute. Il superamento di 1.82 euro potrebbe calamitare nuovi acquirenti.

I titoli più promettenti secondo il nostro indicatore RI (Reccomendation Index http://www.raccomandazioniborsa.it/ ) sono quelli indicati nel grafico.