Per quanto riguarda il future italiano, sulle resistenze ci siamo e le resistenze respingeranno i prezzi o verranno rotte. Per ora tutti i pessimisti sono diventati ottimisti oppure sono stati stoppati ma non basta la gambina (Figura 1) che i prezzi hanno recuperato per volgere le cose al bello.
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
Anche perché avete notato che il recupero corrisponde esattamente al 50% della discesa precedente? Come mai? Perché il mercato è preciso. L’ analisi tecnica dice che al 50% di recupero del movimento precedente bisogna mettersi short ma non io lo farò.
Perché? Perché l’ analisi tecnica non assegna una probabilità a tale comportamento, e io voglio fare qualcosa solo quando so che tale comportamento mi premierà in più dell’ 80% dei casi.
Cosa aspetto allora? Un segnale, che sia long oppure che sia short che regali tali probabilità. E se non ci sarà: allora nisba.
Autogrill S.p.A. non è stato un titolo particolarmente in auge negli ultimi due anni. Ultimamente però, con il superamento degli 8 euro, si può dire che ha cambiato il suo trend da ribassista a rialzista (Figura 2).
Figura 2. AUTOGRILL S.P.S. – grafico settimanale.
Il trend quindi è momentaneamente long anche se le probabilità non sono conosciute e quindi non sono tali da giustificare, a nostro avviso, un acquisto.
Marr è per ora l’ esatto opposto rispetto ad Autogrill infatti, se si osserva bene il grafico (Figura 3), si vedrà che le resistenze hanno fino ad ora respinto i prezzi.
Figura 3. MARR – grafico settimanale.
Il trend è quindi short anche se, in assenza della conoscenza delle probabilità, normalmente ci si astiene dall’ agire.